Master Alta Formazione

Offerta Formativa 2009/2010


 

Master in Tecniche e Tecnologie Innovative della Comunicazione


Obiettivi

L’utilizzo del web ha modificato i modelli di business tradizionali delle imprese. Per cogliere le opportunità che il web offre, le imprese hanno bisogno di competenze sempre più interdisciplinari in grado di spaziare dall’informatica alla sociologia, dalla psicologia all’ingegneria delle telecomunicazione. Acquisire competenze e sensibilità diverse, comunicazione e tecniche di mercato è il mix necessario ad aprire nuove prospettive anche nei mercati anche all’estero.

Contenuti

MODULO0: Il sistema azienda: Il concetto di azienda e impresa, ruolo e funzione degli organi societari, Funzioni, ruoli e responsabilità in azienda, Organizzazione aziendale e sviluppo delle dimensioni organizzative.40 h
MODULO1: Psicologia delle organizzazioni 16h
MODULO2: Sociologia della comunicazione aziendale 32h
MODULO3: Psicologia della comunicazione aziendale 32h
MODULO4: Il marketing-mix 40h
MODULO5: La progettazione del Piano di comunicazione e Marketing 40h
MODULO6: La comunicazione: strategie e innovazione 40h
MODULO7: Le piattaforme tecnologiche di rete fissa e mobile 40h
MODULO8; E-commerce 40h
MODULO9: Customer Relationship Management 40h
MODULO10: Data warehouse 40h
MODULO11: Promotion, Relazioni esterne e gestione degli eventi 40h
Stage, seminari e visite tecniche (durata 400 h ).
Studio individuale (360 h).
Per complessivi 30 Cfu

 

Dettagli del Master


Costo totale del corso a persona (euro)

Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Sicilia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione.

 

Area tematica

Comunicazione

Settori

Educazione e formazione, Servizi alle imprese, Informatica e attività connesse.

Durata totale

Il Il master è di durata annuale per un totale di 1.200 Ore complessive.

Durata attività Outdoor (%)

30,0

Risultati attesi

Il Master vuole fornire competenze per operare in modo innovativo all’interno di aziende e agenzie, attraverso un programma didattico che offre gli strumenti e le tecniche di comunicazione e di marketing. La conoscenza delle più moderne tecnologie e dei principali strumenti analitici e quantitativi a supporto delle imprese è il principale obiettivo del Master, quindi formare esperti in comunicazione e marketing in grado di rispondere alle esigenze delle imprese.

 

Modalità di valutazione competenze in uscita

L’attività di valutazione sarà effettuata a livello centrale dalla struttura competente ed, in aula, attraverso l’intervento dei tutors. Al fine di validare i risultati delle verifiche, verrà effettuato il ricorso a sistemi informatizzati di correzione delle prove. L’attività di valutazione sarà articolata in tre momenti: 1. verifica dei prerequisiti; 2. verifica formativa; 3. verifica sommativa.

Metodologie formative utilizzate

La metodologia didattica utilizzata è fortemente orientata alla gestione pratica della vita aziendale. Gli argomenti affrontati in aula trovano infatti un immediato riscontro nella simulazione dei processi aziendali, attraverso la realizzazione di project work, discussioni di casi, esercitazioni, lavori di gruppo e business game.

Titolo di studio

Laurea Triennale (Nuovo Ordinamento)
Laurea Specialistica (Nuovo Ordinamento)
Laurea Vecchio Ordinamento.

 

Gruppo di corsi di laurea

Gruppo scientifico, Gruppo geo-biologico, Gruppo ingegneria, Gruppo architettura, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo psicologico.

 

Numero massimo di partecipanti

25. Qualora il numero degli aspiranti sia superiore a quello degli allievi previsti, la Commissione provvederà alle operazioni di selezione che avverrà sulla base della valutazione dei titoli e colloquio individuale.

 

Certificazione prevista al termine del corso

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di Master universitario di primo livello.

 

 

Indirizzo:


Via Cittadella Universitaria
94100 ENNA (EN)
Sicilia
Telefono: 0935 536251
Fax: 0935 536204
Sito Web: www.unikore.it
Email: infomaster@unikore.it

 

Forma Giuridica:

Università

Descrizione sintetica:

La Libera Università degli Studi di Enna "Kore", in breve "Università Kore di Enna" (in sigla UKE) è stata istituita con Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 15 settembre 2004 ed autorizzata a rilasciare titoli accademici aventi valore legale con Decreto ministeriale 5 maggio 2005. L'UKE appartiene alla categoria delle Università non statali (queste Università sono dette anche "private" oppure "libere" per distinguerle da quelle di proprietà dello Stato). Le Università non statali in Italia sono ancora poche, ma sono molto note per la loro qualità, per il loro prestigio e per una maggiore attenzione agli studenti di quanto non avvenga in molte Università statali. Tra le Università "libere".

 

Indirizzo:



Via Cittadella Universitaria
94100 ENNA (EN)
Sicilia
Telefono: 0935 536251
Fax: 0935 536204
Email: altaformazione@k2net.it
Referente: Dott.ssa Laura Peruzza

Dettaglio Partner

Microsoft italia, Confindustria Sicilia, Confindustria Enna, altre società di comunicazione e marketing.

Le iscrizioni al Master si sono chiuse il 24 Giugno 2009

dummy