Master Alta Formazione

Offerta Formativa 2009/2010


 

Master in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Forense


Obiettivi

Il Master fornisce la conoscenza dei settori coinvolti nello studio delle forme di criminalità e delle tecniche di contrasto delle stesse. Le finalità teoriche assicurarano una preparazione relativa agli attuali fenomeni criminali,le pratiche per approfondire le tecniche investigative strumentali al processo penale.La finalità è quella di formare giovani laureati che intendono accedere ai ruoli delle forze di polizia e/o svolgere attività libero-professionali nel settore criminologico.

Contenuti

Modulo: Fondamenti generali di Psicologia Giuridica 40 h;
Modulo: Psicodiagnostica clinica e forense 80 h;
Modulo: Le nuove famiglie:Metodologia e strategie della negoziazione e della mediazione, la consulenza psicologica per l'affidamento dei minori 50 h;
Modulo:Immigrazione e società multietniche 10 h;
Modulo: L'osservazione e la valutazione peritale 40 h;
Modulo: Violenza su minore. La perizia psicologica in ambito penale minorile, dall'ipotesi di abuso sessuale al maltrattamento psicofisico 50 h;
Modulo: Psicologia criminale 30 h;
Modulo: Aspetti valutativi e peritali in ambito penale adulti 45 h;
Modulo: La consulenza Tecnica in tema di mobbing e danno psichico 40 h;
Modulo: Codice Deontologico degli Psicologi e Linee Guida Deontologiche per lo Psicologo Forense 15 h;

TOTALE 1500 ore.

 

Dettagli del Master


Costo totale del corso a persona (euro)

Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Sicilia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione.

 

Area tematica

Gestione e sviluppo delle risorse umane

Settori

Educazione e formazione, Servizi alla persona (escluso socio sanitario), Pubblica amministrazione

Durata totale

Il master è di durata annuale per un totale di 1.200 Ore complessive.

Durata attività Outdoor (%)

30,0

Risultati attesi

La modalità del Corso sara' principalmente applicativo e molto spazio verra' riservato alla diagnostica e alle procedure operative.Le lezioni teoriche frontali vengono alternate momenti formativi con lavori di gruppo, seminari esperienziali, con esercitazioni integrative curate da esperti del settore e all'uso di materiale giudiziario.Pertanto,con lo sviluppo delle competenze e delle capacità vengono promossi grazie ad attività quali le simulate, i role playing e il lavoro sui casi.

Modalità di valutazione competenze in uscita

L’attività di valutazione sarà effettuata a livello centrale dalla struttura competente ed, in aula, attraverso l’intervento dei tutors. Al fine di validare i risultati delle verifiche, verrà effettuato il ricorso a sistemi informatizzati di correzione delle prove. L’attività di valutazione sarà articolata in tre momenti: 1. verifica dei prerequisiti; 2. verifica formativa; 3. verifica sommativa.

Metodologie formative utilizzate

Il Master ha l’obiettivo di fornire una conoscenza dei settori coinvolti nello studio delle forme di criminalità e delle tecniche di contrasto delle stesse. Una preparazione di base per i fenomeni criminali, e per approfondire le tecniche.Il Master fornirà appropriati approfondimenti nelle aree civili penali e criminologiche.La finalità è quella di formare giovani laureati che intendono accedere ai ruoli delle forze di polizia e/o svolgere attività libero-professionali nel settore criminologico.

Titolo di studio

Laurea Triennale (Nuovo Ordinamento)
Laurea Specialistica (Nuovo Ordinamento)
Laurea Vecchio Ordinamento.

 

Gruppo di corsi di laurea

Gruppo psicologico.

 

Numero massimo di partecipanti

25. Qualora il numero degli aspiranti sia superiore a quello degli allievi previsti, la Commissione provvederà alle operazioni di selezione che avverrà sulla base della valutazione dei titoli e colloquio individuale.

 

Certificazione prevista al termine del corso

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di Master universitario di primo livello.

 

 

Indirizzo:


Via Cittadella Universitaria
94100 ENNA (EN)
Sicilia
Telefono: 0935 536251
Fax: 0935 536204
Sito Web: www.unikore.it
Email: infomaster@unikore.it

 

Forma Giuridica:

Università

Descrizione sintetica:

La Libera Università degli Studi di Enna "Kore", in breve "Università Kore di Enna" (in sigla UKE) è stata istituita con Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 15 settembre 2004 ed autorizzata a rilasciare titoli accademici aventi valore legale con Decreto ministeriale 5 maggio 2005. L'UKE appartiene alla categoria delle Università non statali (queste Università sono dette anche "private" oppure "libere" per distinguerle da quelle di proprietà dello Stato). Le Università non statali in Italia sono ancora poche, ma sono molto note per la loro qualità, per il loro prestigio e per una maggiore attenzione agli studenti di quanto non avvenga in molte Università statali. Tra le Università "libere".

 

Indirizzo:



Via Cittadella Universitaria
94100 ENNA (EN)
Sicilia
Telefono: 0935 536251
Fax: 0935 536204
Email: altaformazione@k2net.it
Referente: Dott.ssa Laura Peruzza

Dettaglio Partner

Non sono previste attività con partners esterni.

Le iscrizioni al Master si sono chiuse il 24 Giugno 2009

dummy