Master Alta Formazione

Offerta Formativa 2009/2010


 

Master in Valorizzazione Beni Culturali e Marketing Turistico Territoriale


Obiettivi

Il Master universitario ha lo scopo di erogare una formazione specializzata e professionalizzante su temi legati alle politiche di promozione dello sviluppo turistico in ambito territoriale locale. Fornisce una preparazione multidisciplinare basata su materie economico-territoriali e su materie attinenti ai processi di valorizzazione culturale del territorio, sia dal punto di vista delle politiche, sia dal punto di vista dei processi di comunicazione e promozione.

Contenuti

Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno per complessivi 60 CFU, pari a 1500 ore. L’ordinamento didattico è articolato come segue:

  • in presenza corsi dedicati 300 ore;
  • Seminari / convegni 36 ore;
  • studio individuale 474 ore;
  • project work 200 ore
  • stage 200 ore
  • case study 240 ore
  • prova finale 50 ore
TOTALE 1500 ore.

 

Dettagli del Master


Costo totale del corso a persona (euro)

Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Sicilia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione.

 

Area tematica

Marketing e Commerciale

Settori

Edilizia, lavori pubblici, manutenzione e riparazione, Ambiente e tutela del territorio, Cultura e beni culturali, Educazione e formazione, Turismo, ristorazione e servizi ricreativi, Servizi alle imprese, Pubblica amministrazione, Informatica e attività connesse.

Durata totale

Il master è di durata annuale per un totale di 1.500 Ore complessive.

Durata attività Outdoor (%)

30,0

Risultati attesi

La figura professionale obiettivo del Master è l’agente dello sviluppo turistico territoriale su base locale che opera in o interagisce con strutture pubbliche e private.

Modalità di valutazione competenze in uscita

esami intermedi, esame finale, case study, project work, relazione stage.

Metodologie formative utilizzate

La didattica é articolata in moduli, alcuni a carattere introduttivo e di omogeneizzazione per l’acquisizione delle conoscenze di base, altri volti agli approfondimenti paradigmatici nello specifico settore del patrimonio culturale locale,e della messa in valore e promozione,altri ancora orientati alla progettazione ed all’innovazione tecnologica attraverso modalità didattiche che prevedono la partecipazione attiva dei formandi (laboratori progettuali e sperimentali).

Titolo di studio

Laurea Triennale (Nuovo Ordinamento)
Laurea Specialistica (Nuovo Ordinamento)
Laurea Vecchio Ordinamento.

 

Gruppo di corsi di laurea

Gruppo scientifico, Gruppo geo-biologico, Gruppo ingegneria, Gruppo architettura, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo psicologico.

 

Numero massimo di partecipanti

25. Qualora il numero degli aspiranti sia superiore a quello degli allievi previsti, la Commissione provvederà alle operazioni di selezione che avverrà sulla base della valutazione dei titoli e colloquio individuale.

 

Certificazione prevista al termine del corso

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di Master universitario di primo livello.

 

 

Indirizzo:


Via Cittadella Universitaria
94100 ENNA (EN)
Sicilia
Telefono: 0935 536251
Fax: 0935 536204
Sito Web: www.unikore.it
Email: infomaster@unikore.it

 

Forma Giuridica:

Università

Descrizione sintetica:

La Libera Università degli Studi di Enna "Kore", in breve "Università Kore di Enna" (in sigla UKE) è stata istituita con Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 15 settembre 2004 ed autorizzata a rilasciare titoli accademici aventi valore legale con Decreto ministeriale 5 maggio 2005. L'UKE appartiene alla categoria delle Università non statali (queste Università sono dette anche "private" oppure "libere" per distinguerle da quelle di proprietà dello Stato). Le Università non statali in Italia sono ancora poche, ma sono molto note per la loro qualità, per il loro prestigio e per una maggiore attenzione agli studenti di quanto non avvenga in molte Università statali. Tra le Università "libere".

 

Indirizzo:



Via Cittadella Universitaria
94100 ENNA (EN)
Sicilia
Telefono: 0935 536251
Fax: 0935 536204
Email: altaformazione@k2net.it
Referente: Dott.ssa Laura Peruzza

Dettaglio Partner

Confindustria Sicilia, ENIT, Assoturismo, Aziende turistiche nazionali ed internazionali, Assessorato Regionale Turismo, Provincia Regionale Di Enna.

Le iscrizioni al Master si sono chiuse il 24 Giugno 2009

dummy