Master Alta Formazione

Offerta Formativa 2009/2010


 

Master in Costruzioni in muratura: Analisi strutturale e Tecniche di recupero “Messa in sicurezza delle strutture e reversibilità degli interventi


Obiettivi

L’obiettivo del Master è quello di formare figure professionali esperte nel consolidamento strutturale del patrimonio edilizio esistente. La loro valorizzazione e qualificazione risulta essenziale perché il loro intervento sia adeguato in modo per la salvaguardia dei centri storici. Una professionalità e competenza del tecnico potrà consentire una analisi strutturale condotta per un recupero della funzionalità statica e del grado di sicurezza delle costruzioni murarie.

Contenuti

Il Master ha come finalità il recupero strutturale e la messa in sicurezza delle costruzioni storiche e del patrimonio edilizio esistente. L’analisi strutturale è condotta sulle costruzioni murarie esistenti danneggiate e sulle stesse modificate dagli interventi di consolidamento, e ciò al fine di mostrare il differente comportamento strutturale. Gli interventi di recupero strutturale sono caratterizzati da tipologie di tipo reversibile, per consentire la sostituzione delle opere eseguite senza comportare danneggiamenti e/o manomissioni nella struttura.In ogni caso l’assetto costruttivo dell’organismo murario non viene modificato. Le masse in gioco restano inalterate o, laddove possibile, vengono ridotte.

Ad intervento effettuato è possibile determinare un parametro che definisce la sicurezza globale della costruzione attraverso l’analisi dei singoli pannelli attraverso il controllo della deformabilità o dello stato tensionale. Una maggiore sicurezza infatti può essere raggiunta attraverso la riduzione della vulnerabilità di ciascun pannello intervenendo con rinforzi in quelli ritenuti più deboli, quindi maggiormente soggetti a danneggiamenti. La strategia perseguita ha come altro importante obiettivo il costo dell’intervento. Infatti il miglioramento strutturale verrà effettuato usando tecniche e strategie con costi estremamente ridotti rispetto a quanto viene proposto con le attuali tecniche, in alcuni casi nel rapporto 1 a 10. Si potrebbe quindi con le stesse risorse economiche migliorare le condizioni di sicurezza di più costruzioni soggette a rischio.

Le tematiche che si intendono perseguite consistono in uno studio teorico, teorico-applicativo e progettuale con proposte di tipo innovativo delle tematiche riguardanti le costruzioni murarie: - sviluppo storico delle conquiste tecnologiche-strutturali, - analisi storica delle costruzioni monumentali dell’ennese, - tecniche di restauro conservativo, - comportamento costitutivo del sistema conci-malta attraverso metodi di analisi conoscitiva, - normativa e suo impiego nella pratica applicazione, - verifiche strutturali di singole parti al fine di mostrare il miglioramento strutturale anche attraverso simulazioni, - analisi di organismi strutturali attraverso l’impiego del programma Karnak e di programmi simili, - metodi di analisi in presenza di sisma, - analisi in situ per la caratterizzazione delle murature, - miglioramento della sicurezza strutturale attraverso l’impiego di tecniche compatibile e reversibile di rinforzo, - costo degli interventi. Per complessivi 60 CFU

Dettagli del Master


Costo totale del corso a persona (euro)

Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Sicilia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione.

 

Area tematica

Progettazione, Ricerca e viluppo

Settori

Edilizia, lavori pubblici, manutenzione e riparazione, Ambiente e tutela del territorio, Cultura e beni culturali.

Durata totale

Il master è di durata annuale per un totale di 1.500 Ore complessive.

Durata attività Outdoor (%)

30,0

Risultati attesi

I partecipanti avranno un quadro di riferimento della Storia e delle tecnologie impiegate nelle costruzioni dell’ennese, e di tutta la Regione Siciliana valuteranno lo stato delle costruzioni ed individuare la sofferenza nelle singole parti degli elementi strutturali, con l’uso di programmi capaci di operare una lettura semplice ed efficace. Questi consisteranno nel progetto di miglioramento strutturale di unità aggregative e di costruzioni storiche, dei costi da sostenere.

 

Modalità di valutazione competenze in uscita

Tesi finale e colloquio.

Metodologie formative utilizzate

Attività formativa di base, Attività complementari, Attività formativa caratterizzante il progetto e la sua attuazione, studio individuale, stage, prova finale.

Titolo di studio

Laurea Triennale (Nuovo Ordinamento)
Laurea Specialistica (Nuovo Ordinamento)
Laurea Vecchio Ordinamento.

 

Gruppo di corsi di laurea

Gruppo ingegneria, Gruppo architettura.

 

Numero massimo di partecipanti

25. Qualora il numero degli aspiranti sia superiore a quello degli allievi previsti, la Commissione provvederà alle operazioni di selezione che avverrà sulla base della valutazione dei titoli e colloquio individuale.

 

Certificazione prevista al termine del corso

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di Master universitario di primo livello.

 

 

Indirizzo:


Via Cittadella Universitaria
94100 ENNA (EN)
Sicilia
Telefono: 0935 536251
Fax: 0935 536204
Sito Web: www.unikore.it
Email: infomaster@unikore.it

 

Forma Giuridica:

Università

Descrizione sintetica:

La Libera Università degli Studi di Enna "Kore", in breve "Università Kore di Enna" (in sigla UKE) è stata istituita con Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 15 settembre 2004 ed autorizzata a rilasciare titoli accademici aventi valore legale con Decreto ministeriale 5 maggio 2005. L'UKE appartiene alla categoria delle Università non statali (queste Università sono dette anche "private" oppure "libere" per distinguerle da quelle di proprietà dello Stato). Le Università non statali in Italia sono ancora poche, ma sono molto note per la loro qualità, per il loro prestigio e per una maggiore attenzione agli studenti di quanto non avvenga in molte Università statali. Tra le Università "libere".

 

Indirizzo:



Via Cittadella Universitaria
94100 ENNA (EN)
Sicilia
Telefono: 0935 536251
Fax: 0935 536204
Email: altaformazione@k2net.it
Referente: Dott.ssa Laura Peruzza

Dettaglio Partner

Sono previste collaborazioni con enti di ricerca pibblici e privati nazionali e internazionali.

Le iscrizioni al Master si sono chiuse il 24 Giugno 2009

dummy